La via Ellenica in 15 tappe. Se ne parlerà a Palazzo Ducale di Martina Franca

Il Rotary Club Martina Franca presenterà l'evento che riguarda l'inaugurazione della "Via Ellenica", itinerari di un turismo lento.

0
82
La via Ellenica in 15 tappe attraverserà Martina Franca
Valle d'Itria. Riconoscimento Editoriale: Adbar / Wikipedia.org

MARTINA FRANCA – Questa sera, alle ore 18:30 nella sala consiliare di Palazzo Ducale, è stata organizzata una conferenza dal Rotary Club che presenterà un’iniziativa. Si tratta della “Via Ellenica”, un percorso di 300 chilometri che da Brindisi condurrà fino a Matera in 15 tappe.

Il percorso della “Via Ellenica”è stato progettato e tracciato dai volontari e senza alcun finanziamento pubblico.

Gli itinerari sono stati poi offerti alla fruizione della comunità con l’adesione di alcune persone che li custodiscono, li preservano e li valorizzano.

La via Ellenica attraverserà la Valle d’Itria, toccando Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca e Crispiano.

Obbiettivo del progetto è l’esperienza acquisita seguendo questo itinerario con un viaggio lento che dà la possibilità di recuperare una dimensione umana dell’esistenza.

Ci si riappropria del proprio tempo con i ritmi giusti dell’essere umano. Corrisponde all’esatto contrario del concetto di turismo visto oggi, chiamato “Mordi e fuggi” che non lascia il tempo di provare emozioni e dare un valore al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui