Appuntamento a Massafra con la Festa di San Gaetano Thiene

Si rinnova la tradizione con una festa tanto sentita dalla comunità massafrese.

0
187
Appuntamento a Massafra con la Festa di San Gaetano
Riconoscimento Editoriale: Wikipedia.com

MASSAFRA – Ritorna la festa di San Gaetano Thiene con appuntamenti liturgici, ma anche musica, spettacolo, sport e buon cibo con la Sagra della polpetta.

Ogni anno ritorna la tradizione con una festa tanto sentita dalla comunità massafrese.

San Gaetano Thiene è stato un presbitero italiano, fondatore dell’Ordine dei Chierici regolari teatini. E’ stato papa Clemente X a proclamarlo santo nel 1671.

La festa di San Gaetano Thiene, chiamato anche il santo della Provvidenza è organizzata dal Comitato di quartiere di San Francesco da Paola, dall’associazione Madonna della Scala, con la sentita partecipazione e generosità degli abitanti del rione e anche grazie agli sponsor.

Avrà inizio con le celebrazioni religiose a partire dalle ore 19:00 e si concluderanno con iniziative coinvolgenti che divertiranno tutti i cittadini, ma anche i turisti che in questo periodo dell’anno affollano la cittadina.

Programma della Festa di San Gaetano Thiene.

Alle ore 19:00 avranno inizio le celebrazioni con la la Santa messa che si terrà all’esterno della chiesetta di San Gaetano, in via del santuario.

Seguirà la processione per le vie del quartiere con un grande coinvolgimento della comunità.

Nel Piazzale antistante la Parrocchia San Francesco, si terrà la Sagra della Polpetta.

Alle ore 21:30, spettacolo con musica a cura della tribute band dei Queen “White Queen”.

Nella giornata di ieri, nell’ambito del programma celebrativo della Festa del Santo, sul campetto polivalente Antonio Bardaro, si è concluso il primo memorial dedicato al piccolo Antonio Bardaro, con un quadrangolare di calcetto under 15.

Il Gruppo Frates Massafra ha organizzato una raccolta sangue, considerato il ridotto afflusso di donatori nella stagione estiva. Appuntamento questo pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 21:30 per coloro che vorranno fare un gesto di civiltà e di grande generosità.

La festa di Sa Gaetano Thiene avrà inizio alle ore 19:00, con la Santa Messa.