Eventi a Castellaneta: quali sono i principali? Scopriamoli insieme!

CASTELLANETA – Una piccola città nota per la sua bellezza, per l’architettura e le chiese ed è una zona nota anche per le diverse feste, gli eventi, le sagre e tutte le celebrazioni dedicate ai mass media, ai turisti e naturalmente a tutti i cittadini del paese. Ma quali sono i principali eventi a Castellaneta da non perdere durante il corso dell’anno? Scopriamolo insieme!

Eventi a Castellaneta: quali sono i principali?

A Castellaneta si tengono innumerevoli eventi durante il corso dell’anno. Ma vediamo insieme quali sono i principali, ossia quelli che vengono organizzati di anno in anno. Scopriamoli! 

Eventi da Febbraio ad Aprile

  • 3 febbraio: la festa di San Biagio e la sua tradizionale benedizione della gola
  • 19 Marzo: la Fanova, un’importante falò di San Giuseppe
  • Aprile/Marzo: dal giovedì Santo a Castellaneta, iniziano i riti dedicati alla Settimana Santa, dopo di ché s’inizia con la visita ai sepolcri e poi si prosegue nuovamente con la processione dedicata ai misteri del Venerdì Santo e quella dedicata al Cristo Morto il Sabato Santo. 
  • Aprile: i bellissimi campi da Golf di Castellaneta ospitano l’European Challenge Tour Golf 

Eventi principali a Castellaneta da Maggio a Settembre

Maggio: si tiene la festa del compatrono ossia quella dedicata San Francesco di Paola . 

Maggio/Settembre: un interessante festival dedicato all’arte di strada (Street Art) che prende il nome di Street Like a Rainbow.

Maggio: il famoso Premio Rodolfo Valentino, in onore del divo del Cinema muto che è nato a Castellaneta alla fine del ‘900. Nel corso delle diverse edizioni, hanno presenziato personaggi famosi come: Gabriel Garko, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Nathalie Caldonazzo e Pippo Baudo.

Luglio: la Fiera di Sant’Anna e il Corteo Storico dedicato al Medioevo

Agosto: la Sagra da Far’nèdd’ e dei Sapori della Puglia. Questa si estende all’interno del borgo antico, e per ben 2 chilometri. Durante questa passeggiata puoi assaggiare diversi piatti tipici, la maggior parte a base di Far’nédd, ossia una farina che si ottiene dalla macina di ceci e orzo. Tra i piatti principali da provare ci sono le friselle, la focaccia, i fricelli e le orecchiette. Ma anche le mozzarelle, la carne al fornello, il formaggio fresco, il vino, i dolci e la frutta. 

Agosto: una festa dedicata a tutte le band emergenti che si trovano a Castellaneta e anche nei dintorni, la celebrazione prende il nome di Rockfest.

Agosto: la Fiaccolata della Madonna Assunta con gli Sbandieratori, la processione in mare della Stella Maris, la protettrice di Castellaneta Marina ì.

Eventi a Castellaneta da Novembre a Dicembre

Ecco i principali eventi che chiudono l’anno a Castellaneta: 

  • Novembre: Castellaneta il corteo e il mercato medievale all’interno del borgo antico
  • Dicembre: Insieme con la Pizzica, evento dedicato al Natale, alle danze, e anche alla degustazione di piatti tradizionali del luogo.
  • Dicembre: Per il giorno di Santo Stefano viene organizzato all’interno del centro storico un presepe vivente.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy