Home Formazione Le lauree più richieste dal mercato del lavoro, la classifica

Le lauree più richieste dal mercato del lavoro, la classifica

Cercare di capire quali sono le lauree più richieste dal mercato del lavoro talvolta non è facile, eppure, in uno studio specifico sono emerse alcune facoltà privilegiate.

formazione e lavoro
Riconoscimento editoriale: Gerd Altmann / Pixabay.com

Le lauree più richieste dal mercato del lavoro, secondo il bollettino mensile del sistema informativo Excelsior, realizzato da Anpal e Unioncamere, ha fatto emergere qualcosa di positivo. In pratica, parliamo di dati interessanti sulle richieste di laurea da parte del mercato del lavoro. La domanda di laureati, infatti, raggiunge solo il 13,3% del totale passando dalle 68 mila assunzioni programmate 2019, 84 mila per il 2020. Le lauree più richieste sono quelle con indirizzi in architettura che crescono di 45 punti in percentuale, rispetto a gennaio 2019. Molto richiesta anche la laurea in Economia, + 33,6%, la laurea in ingegneria elettronica e dell’informazione a + 27,9% e la laurea in ingegneria civile e ambientale, a + 29%. Molto richiesto anche l’indirizzo scientifico matematico 25 punti in percentuale circa.

Le lauree più richieste dal mercato del lavoro, i dati

Nello studio sulle lauree più richieste dal mercato del lavoro, si parla soprattutto di specifici settori come il mondo delle costruzioni che sale di 18 punti in percentuale rispetto a gennaio 2019, i servizi di telecomunicazione ed informatici salgono a 16 punti in percentuale e quelli di supporto alle imprese, salgono anche loro a 19 punti. Insomma un ambito molto basso per iniziare a muoversi nel mondo anche della formazione.

Altre informazioni sul mercato del lavoro

Il mercato del lavoro sta cambiando molto nel corso dell’ultimo periodo. Oltre a capire bene quali sono le lauree più richieste dal mercato del lavoro, bisogna anche andare a indagare sui singoli settori come quello della farmaceutica, chimica, plastica e gomma che è sceso in percentuale rispetto allo scorso anno, così come quella moda, metalmeccaniche e meccatronica. Insomma, prima di scegliere il corso di laurea è bene guardare questi dati e cercare di capire come decidere.

Exit mobile version