La bufala di Marte grande come la luna la sera del 27 agosto

Da 16 anni si ripete la fake news che sta affascinando il mondo intero.

0
255
Marte grande come la luna la sera del 27 agosto è una fake
Riconoscimento Editoriale: ColiN00B / Pixabay.com

La notizia sta circolando in questi giorni sui social e rischia d’ ingannare migliaia di utenti. In realtà, la bufala di Marte grande come la luna si ripete puntualmente da ben 16 anni.

E’ molo suggestivo ogni fine agosto rivivere questo momento di grande attesa restando con il naso all’insù per delle ore, ma questa volta gli esperti intervengono per smentire la notizia e ci si domanda da dove sia partito tutto questo.

La fake news è nata dopo che nel 2003 si è verificato un fenomeno astronomico in cui il Pianeta Rosso si è trovato alla minima distanza mai registrata negli ultimi 60mila anni, a poco meno di 60 milioni di chilometri dalla Terra.

In quelle condizioni, apparve all’occhio umano, sicuramente più grande e quindi lasciò letteralmente a bocca aperti moltissime persone.

Il responsabile del Virtual Telescope Project, Gianluca Masi, spiega allì’Ansa che il riferimento a Marte grande come la Luna è frutto di un grosso equivoco.

L’astrofisico Masi spegne ogni speranza che la cosa possa ripetersi, anzi aggiunge che dal momento che proprio in questi giorni Marte è in congiunzione col Sole, in cielo, il pianeta rosso non potrà nemmeno essere visto. Conclude che si tratta di “una bufala al quadrato”.