Come funziona Clubhouse, il nuovo social audio con foto e video

Creato lo scorso aprile da Paul Davison e Rohan Seth con l’intento di dare vita ad uno spazio per incontrare persone e approfondire un’amicizia, Clubhouse è il nuovo social che sta per espandersi in tutto il mondo. Le premesse per funzionare alla grande ci sono tutte, proprio perché è diverso da Instagram e dagli altri social più usati come Facebook, Twitter e Tik Tok. L’app funziona con l’audio e vi si accede solo dietro invito, almeno per il momento. Il funzionamento è semplice: basta chiedere ad un utente di mandare l’invito e attendere che il sistema faccia l’aggiunta.

L’app al momento è disponibile solo su iPhone e sistema iOS

Disponibile per ora solo su iPhone e sistema iOS e non su Android, in pochissimo tempo Clubhouse è diventata la piattaforma più in voga e più amata dalle star di tutto il mondo. L’app ha attirato l’attenzione perché invece di scrivere messaggi o condividere immagini la conversazione avviene in diretta. L’obiettivo è quello di dare agli utenti la possibilità di conversare sulle tematiche preferite, creando dei gruppi e invitando altri membri nella stanza, che può essere chiusa o aperta, a seconda di come viene abilitata. Dopo il successo riscontrato nelle scorse settimane negli Stati Uniti il social si sta diffondendo anche in Italia.

Su Clubhouse ad ogni profilo corrisponde un numero telefonico

Se si riesce ad avere un profilo nella piattaforma, Clubhouse chiede all’utente di registrarsi con i propri dati e si ha accesso alla rubrica telefonica. Infatti, diversamente dagli altri social, qui ad ogni profilo non corrisponde un indirizzo email ma un numero di telefono. Gli utenti possono scegliere le tematiche di interesse e vedere quali numeri di telefono li condividono, per poi scegliere di fare parte delle stanze in cui si suddivide il social. Nelle “stanze” si può entrare solo per ascoltare, si può parlare dopo aver chiesto la parola, e tutto viene seguito da un moderatore che si occupa di gestire la conversazione. Le conversazioni non sono registrate sull’app, non possono essere scaricate o condivise tra gli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy