Come proteggere la piscina dall’inverno: ecco come fare

Per proteggere la piscina dalle intemperie dell’inverno c’è bisogno di provvedere all’invernaggio ed anche alla sua copertura.

0
53
Come proteggere la piscina dall’inverno: ecco come fare

Per proteggere la piscina dagli agenti atmosferici dell’inverno e dal freddo di questa stagione occorre effettuare il cosiddetto “invernaggio” ma anche coprire la piscina. In questo modo si eviterà di rovinare inutilmente la piscina.

Proteggere la piscina: l’invernaggio

Si chiama “invernaggio” ed è una procedura utile per proteggere la piscina non solo dal freddo, ma anche dalla sporcizia e dall’azione degli agenti atmosferici. Tale soluzione permette di non rovinarla, e comprende tante operazioni che vanno svolte anche durante la stagione estiva, e che mirano sempre a mantenere sana e pulita la piscina. Prima di tutto occorre pulire l’acqua, e se ci sono residui, meglio provvedere subito anche ad un lavaggio del filtro ed anche dei cestelli e delle retine.

A volte è necessario anche regolare il ph dell’acqua e per riuscirvi, si devono far circolare nell’acqua dei prodotti chimici adeguati. Intanto ricordare anche di chiudere le valvole, ma solo se il locale tecnico dovesse trovarsi sotto il livello dell’acqua. In caso contrario, allora meglio lasciare le valvole aperte a metà. Come altra operazione si deve anche pulire il cestello della pompa e poi vanno svuotati anche i tappi che si occupano dello spurgo. Tutte queste procedure devono essere ripetute a metà della stagione invernale.

La copertura della piscina

Per proteggere la piscina da sporcizia e freddo occorre anche coprirla con appositi teli. Di solito, il tipo di copertura più utilizzata è quella composta da un sistema di ancoraggio e che fissa il telo con tubolari.

In ogni caso, non si deve dimenticare che la legge prevede che in presenza di bambini si deve fare in modo che il telo non permetta loro né di cadere nella piscina, né di insinuarsi sotto di esso. In questo modo, si eviteranno incidenti. Insomma, per effettuare una corretta protezione della piscina, si devono svolgere sia invernaggio sia copertura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui