Giornata mondiale della cravatta. L’accessorio di moda oggi

La cravatta denota stile ed eleganza di chi la indossa

0
110
cravatta

La cravatta è un accessorio che fin dalla sua nascita è stato apprezzato molto dagli uomini, ma nel corso della storia, anche le donne l’hanno valorizzata.

La cravatta è la protagonista di occasioni formali e a lei hanno persino dedicato una giornata mondiale che cade ogni 18 ottobre.

Oggi è la Giornata Mondiale della cravatta e in questa occasione, vogliamo saperne ancora di più di questo accessorio maschile oggi sempre in voga.

Giornata mondiale della cravatta. Accessorio amato da uomini e donne

In ogni guardaroba maschile che si rispetti ci sono degli elementi che non possono mancare di certo, come il vestito delle grandi occasioni e naturalmente la cravatta.

Alcuni amano collezionarle e ve ne sono dipinte a mano e anche a tema e dalle dimensioni diverse. Comunque sia, la cravatta rappresenta l’accessorio maschile per eccellenza.

Le persone dello spettacolo amano indossarle, ma anche le persone comuni dal carattere estroso che amano attirare l’attenzione quando si vestono con un look particolare.

Naturalmente, per indossare una cravatta si deve essere in grado di fare il nodo. Forse non tutti sanno che esistono nodi diversi a seconda dell’occasione in cui indossare la cravatta, allora scopriamolo insieme.

I nodi più comuni sono quattro: semplice, piccolo, windsor e mezzo windsor, ma ce ne sono molti altri.

Il nodo semplice lo si può fare a tutte le occasioni ed è adatto a tutte le camicie e a tutti i colli. Ve bene per un look casual. E’ il più facile, giovanile e moderno.

Il nodo piccolo è elegante e raffinato. E’ adatto con i colletti stretti e le cravatte molto spesse. Solitamente lo si fa alle cravatte di seta.

Il nodo windsor è con otto passaggi ed è considerato il più elegante. E’ triangolare, simmetrico e adatto alle grandi occasioni.

Il nodo mezzo-windsor è con sei passaggi. Va bene sia nelle grandi occasioni che per tutti i giorni.

Tanto per citarne altri, esiste anche il Four-in-hand con quattro passaggi, St. Andrew con sette passaggi, Balthus con nove passaggi, Nodo Eldredge a sinistra e nodo Onassis sciolto a destra.

La cravatta è un accessorio dalle origini antichissime che si è evoluto con la moda e oggi come un tempo è sempre molto apprezzato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui