Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo iniziative culturali presso l’Istituto da Vinci di Monteiasi

L'IC Leonardo da Vinci ha avviato le celebrazioni dedicate al genio italiano.

0
632
Istituto Leonardo da Vinci di Monteiasi. Iniziative culturali
Leonardo da Vinci. Riconoscimento Editoriale: Dorothe / Pxhere.com

MONTEIASI – Si sono tenute in questi giorni delle interessanti iniziative culturali a cui hanno partecipato le scuole medie sia di Monteiasi che di Montemesola e l’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Martina Franca con cui la scuola è gemellata.

Sono state diverse le iniziative che hanno coinvolto gli studenti. Con il progetto multidisciplinare “In viaggio con Leonardo” sono stati collocati nel periodo storico e culturale al tempo di Leonardo, disegni, scritti e progetti ingegneristici del grande genio.

Assieme agli studenti della scuola superiore di Martina Franca, gli alunni di terza media hanno svolto un’attività didattica dal titolo “Il genio che vide il futuro”. Sono stati avviati interessanti laboratori. L’ingegnere Giuseppe Manisco, direttore del Museo leonardesco a Galatone, è intervenuto all’incontro. Si è soffermato sulle caratteristiche che hanno contraddistinto il genio leonardesco.

Leonardo il precursore dell’aeronautica

Alle iniziative in occasione del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, hanno partecipato le istituzioni locali e il mondo dell’aeronautica del quale Leonardo è stato il precursore.

A un Convegno a cui hanno preso parte il sindaco di Monteiasi, Ciura e quello di Montemesola, Punzi, si è parlato di quanta cultura è stata data in eredità, sia nell’arte che nella conoscenza e dalla quale si può ancora attingere a distanza di cinque secoli dalla sua morte.

Oltre ai sindaci dei comuni erano presenti i dirigenti scolastici Vincenzo Tavella e Adele Quaranta.
Il direttore del Gruppo culturale di Monteiasi Anonimo ’74, Alfio Galeano ha fatto un breve intervento sul tema “Leonardo visto da vicino”.

E’ intervenuto il Capitano di Fregata, Francesco Nicola Punturi di Maristaer Grottaglie sul tema “Storia dell’Aviazione da Leonardo da Vinci ad oggi”.

Altri interessanti temi hanno dato spunto a delle discussioni interessanti come “Il cibo nell’arte al tempo di Leonardo” con la presidente del Club Unesco di Taranto Carmen Galluzzo Motolese e l’architetto Augusto Ressa, funzionario della Soprintendenza e assessore a Taranto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui