A Massafra si celebra Sant’Antonio Abate

MASSAFRA – Domani 17 gennaio la chiesa celebra Sant’Antonio Abate protettore degli animali e per la città è un evento importante che si rinnova da molto tempo.

Si tratta di un’antica tradizione che dà il via ai festeggiamenti del carnevale di Massafra. E’ famoso il detto che recita: “De Sant’Antuone, masckere e suòne”.

La tradizione contadina racconta che proprio il 17 gennaio, tutti gli animali utilizzati per il lavoro, ma anche da cortile, venivano condotti d’innanzi la chiesa rupestre di sant’Antonio Abate per ricevere la benedizione del sacerdote.

Il legame con gli animali era una cosa molto forte, tanto che erano considerati parte della famiglia, dal momento che fornivano un grosso aiuto dal punto di vista economico. Per questo motivo si invocava per loro l’aiuto dall’alto.

Rimandando alla tradizione, oggi in molti portano i loro animali domestici in chiesa per essere benedetti.

Domani, 17 gennaio, alle ore 17:00, nell’antica chiesetta di sant’Antonio Abate che si trova in via Vittorio Veneto, appuntamento con i fedeli e i loro amati animali, per la celebrazione eucaristica seguita dal rito della benedizione degli animali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy