La casa della Fata Turchina nel Mar Piccolo di Taranto

Situata sotto le arcate del Punte Punta Penna, la casa della Fata Turchina galleggia quasi fosse una visione magica. La casetta, fatta con travi in legno e terrazzino a vista, anche se è in stato di abbandono, esercita ugualmente un fascino magnetico e appare come qualcosa di misterioso e suggestivo.

Attorno alla casa della Fata Turchina circola una sorta di leggenda: si racconta infatti che il regista Luigi Comencini, venuto a Taranto negli anni ’70 per girare una sequenza del film “Le avventure di Pinocchio”, abbia scelto proprio questa casetta come dimora della Fata Turchina, nel film interpretata da Gina Lollobrigida. In realtà, la casa nel film e questa si somigliano moltissimo e quindi potrebbe anche esserci un fondo di verità in questa che appare una leggenda. Quello che cambia, però, è il contesto paesaggistico, come giustamente fa notare un articolo di Cataldo Sferra su Tarantosera del 21 agosto del 2007, che afferma non essere quello di Mar Piccolo.

La casa della Fata Turchina qual è quella vera?

Ed ecco svelato il dubbio sulla casa della Fata Turchina: nell’articolo è anche specificato che quella vera si trova in provincia di Roma, presso il Lago di Martignano a pochi chilometri dal Lago di Bracciano. Quindi, la casetta sita nel Mar Piccolo di Taranto non è mai stata oggetto di filmati e tantomeno Comencini è mai venuto in questi luoghi con la Lollobrigida a girare le scene del film Pinocchio.

Qualunque sia la verità, in ogni caso la casetta rimane sempre nel cuore dei tarantini come quella in cui sono state girate le scene con la Lollobrigida e continuano quindi a tramandare la leggenda incuranti di quello che dicono gli altri. Il fratto è che tutti vogliono credere che proprio là si sono girate le scene e ci riescono, visto che per tanti rimane quella la casetta della fata che ha soccorso Pinocchio!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy