Massafra. Presentazione del libro “Etica sociale e risk management aziendale”

Giovedì 15 marzo 2018, con inizio alle ore 17,30, presso il “Salotto Culturale Barbara Wojciechowska” in Corso Roma 37 – Massafra (TA), la casa editrice Dellisanti presenta il libro:

“Etica sociale e risk management aziendale”. Scritto dall’ing. Vittorio Bilardi.

Partecipano con l’autore: l’Editore Antonio Dellisanti, l’Avv. Luigi Salvi, il Presidente del Rotary Club Massafra – Distretto 2120, l’Ing. Pietro Conversano – Presidente Federmanager – Taranto, l’Ing. Fernando Tramonte – Consulente Aziendale ed Esperto ERMN.

Il lavoro si propone l’obiettivo di analizzare le relazioni tra mercato ed etica. Con particolare riguardo all’incidenza di scelte ispirate a valori solidaristici e personalistici nell’ambito dell’attività di impresa.

La moderna scienza economica e giuridica, nonostante si sia sviluppata senza un costante riferimento formale al ruolo dell’etica e della morale nell’organizzazione dell’impresa, non ha rinunciato a richiamare concetti meta economici, quali principi e valori sociali, nella ricostruzione dei meccanismi che dovrebbero incidere sul governo della stessa.

Ciò impone di superare i tradizionali strumenti di misura e previsione delle performance aziendali, incentrati su parametri meramente economici.

L’impresa allarga il suo raggio di azione e sotto certi aspetti deve farsi carico dei problemi sociali della comunità in cui svolge la sua attività.
In questa prospettiva, la responsabilità d’impresa coinvolge ed attiene anche alla responsabilità sociale, la quale diviene obiettivo rilevante nel sistema-impresa e modo d’essere dell’azione gestionale.

La responsabilità sociale dell’impresa coinvolge non soltanto la comunità locale, ma un ampio ventaglio di soggetti: partners commerciali, fornitori, clienti, azionisti, lavoratori dipendenti, cioè il mercato complessivamente inteso quale “statuto normativo”.
Ne consegue un’ indagine attenta, da un lato, ai rapporti tra autonomia negoziale, attività di controllo e responsabilità nella contrattazione d’impresa e, dall’altro, il rapporto tra impresa e ambiente, consentirà di valutare l’attitudine di scelte etiche non soltanto a produrre vantaggi economici, ma anche utilità sociale.

Il tutto in una prospettiva nella quale la regolamentazione del mercato non si pone in conflitto con l’iniziativa privata, bensì contribuisce al pieno sviluppo di questa.

Vittorio Bilardi, laureato in ingegneria civile ed ambientale, è health & safety risk manager aziendale ed rspp. Consulente e perito esperto nel campo della sicurezza sul lavoro per la Procura della Repubblica della città di Taranto. E’ lead auditor ohsas 18001:2007 e tecnico qualificato behavior based safety (bbs).

Docente formatore qualificato in materia di sicurezza-prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.

E’ lead auditor 231 e componente tecnico esperto in materia di sicurezza sul lavoro in vari organismi di vigilanza.

Tra le sue opere: “Una rivoluzione di piazza (appunti sul ’68)” edito da Andrea Oppure Editore; “Il vizio della memoria (misteri e segreti d’italia)” edito dalla Phasar edizioni.
Ha pubblicato con Antonio Dellisanti Editore: “Elementi di confronto e integrazione tra il d. lgs. 231/01 e il d. lgs. 81/08 (principi applicativi)” e “I modelli organizzativi e i sistemi di gestione e controllo della sicurezza”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy