Massimo Cimaglia in giro per il Mediterraneo racconta la sua tarantinità

0
545
Massimo Cimaglia

Massimo Cimaglia in giro per il Mediterraneo racconta la sua tarantinità. Infatti, nel suo tour tra città e colonie greche vede un’occasione di promozione delle storie di Taranto, narrate in modi e tempi diversi, ma convinto di poter esportare le eccellenze della Città dei due Mari e mostrarle al grande pubblico.

QUI GRECIA. Tornato da Epidauro, nel Peloponneso, dove ha recitato nella tragedia Edipo a Colono, per la regia di Yannis Kokkos, Massimo Cimaglia porta con sé una novità: l’attore tarantino ha infatti raggiunto l’accordo con le istituzioni locali per portare il suo spettacolo Di Sparta le storie proprio nella città di Sparta. L’appuntamento nella città greca avverrà nei prossimi mesi e porterà in scena il reading con musica dal vivo che narra una Sparta diversa, fatta di uomini colti e non solo basati sulla guerra.

QUI ITALIA. In seguito all’ottimo riscontro nel territorio tarantino nella masseria Canonico, lo staff di attori guidati da Massimo Cimaglia ha proposto Una Fiaba rupestre ad Aliano. L’evento si è tenuto sabato 25 agosto alle 19:00 nel comune della provincia di Matera. La rappresentazione è stata scelta da Franco Arminio per la “Festa della Paesologia – La luna e i calanchi” ed è partita dalla storia scritta da Barbara Gizzi, fondata su identità e cultura delle gravine, fino a raggiungere una sorta di gemellaggio con il territorio dei calanchi. In scena erano presenti anche Marina Lupo, Debora Boccuni, Valeria Cimaglia, Antonello Conte, Giuseppe Colucci, Stefania Infantini, Claudia Cimaglia, Simona Cucci. Dopo le tappe di Roma Cimaglia porterà anche nelle scuole di Torino il racconto degli anni tarantini di “Aldo Moro: una vita per la democrazia compiuta” (di Salvatore Tomai).

QUI TARANTO. Dalla storia dello Sbarco di Falanto all’esilarante Sei di Taranto? Ma di Taranto Taranto? il filo conduttore voluto da Massimo Cimaglia durante i suoi spettacoli ha avuto come fondamento sempre l’ampiezza della cultura di Taranto. Per chiudere in simbiosi con la città jonica l’attore terminerà con il reading Un mare di storie che si terrà il 29 settembre nel Castello Aragonese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui