MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto

Inaugurato il 6 maggio 2011, il MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra è stato inaugurato si trova nell’edificio che per oltre quattro secoli è stato sede del Seminario Arcivescovile. Il Museo dispone di un percorso di visita che si sviluppa su tre piani, in ben 36 sale espositive e in sette sezioni tematiche, e ospita una collezione di più di 300 opere d’arte che vanno dal VII secolo al XXI secolo.

Di proprietà dell’Arcidiocesi di Taranto, il MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra è un’istituzione permanente senza fini di lucro, totalmente al servizio della comunità e aperto al pubblico. L’istituto conserva e promuove lo studio e la conoscenza delle proprie collezioni e del patrimonio culturale e religioso dell’Arcidiocesi di Taranto.

MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra custodisce opere di valore

Nei tre piani di esposizione il Museo conserva 350 opere d’arte tra cui manufatti scultorei, una nutrita documentazione pittorica, preziosi paramenti sacri, alcuni sportelli di tabernacolo tra cui quello in oro zecchino e topazio scolpito, un gioiello interessante dal valore inestimabile. Inoltre, custodisce anche un parato di candelieri con applicazioni in corallo e lapislazzuli di manifattura trapanese, un esempio molto raro di arazzo in bisso, crocifissi in avorio di scuola fiamminga, corredi per altari in avorio e madreperla, una grande quantità di suppellettile liturgica.

Tra i pezzi di notevole valore vi sono anche gli argenti e gli ori provenienti in particolare dal cosiddetto Tesoro di San Cataldo. Il MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra osserva i seguenti orari di apertura: lunedì chiuso; martedì chiuso; mercoledì chiuso; giovedì chiuso; venerdì chiuso; sabato 9.30-12; domenica 9.30-12; i giorni e gli orari di apertura possono subire variazioni. Apertura/Chiusura annuale: sempre aperto. L’ingresso è a pagamento. Il Museo per la città di Taranto è un vanto e un orgoglio per tutta la cittadinanza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy