Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco

Situato al numero 39 di Corso Vittorio Emanuele, il Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco, già Ipogeo di Palazzo de Beaumont Bonelli, è lo splendido simbolo dell’Isola del Borgo Antico di questa bellissima città.

Il museo è considerato il tesoro nascosto di Palazzo De Beaumont, incantevole residenza settecentesca che si affaccia sul Mar Grande, ambiente architettonico straordinario in cui è visibile ancora il passato remoto della città.

Museo Spartano di Taranto e le sue caratteristiche

La caratteristica di questa struttura, unica in tutto il panorama storico-artistico pugliese, è quella di ritrovare documentate in essa praticamente tutti i storici, della città, a partire dalla sua fondazione fino al XVII sec, data di edificazione del Palazzo nobiliare de Beaumont Bonelli

Gli spazi si estendono fino a 12 metri sotto il manto stradale e testimoniano ogni diversa fase antropica del sito. Di notevole importanza è il sistema di approvvigionamento idrico che si trova al quarto livello di quota, composto da condotti e cisterne scavate nella roccia calcarea, adibiti a raccoglitori per le acque dolci che arrivavano da un fiume carsico.

Inoltre, sono presenti delle strutture murarie tardo-medioevali ed elementi architettonici risalenti all’età bizantina. Un accurato restauro ha invece permesso di portare alla luce l’antica Casa della Marchesa De Beaumont del settecento decorata con fasto.

L’ipogeo Bellacicco è stato completamente restaurato nel 2003 e il museo che ospita all’interno, che si estende per circa 800 metri quadrati, è suddiviso in quattro sale dell’altezza che va dai cinque agli otto metri.

Nel 2007 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali lo ha riconosciuto come “bene culturale di rilievo nazionale” e conserva splendide esposizioni artistiche e riproduzioni storiche della storia di Taranto greca e romana.

La struttura non gode di sovvenzioni pubbliche, è gestita da privati e attualmente è sede dell’Associazione Culturale Filonide che organizza le visite guidate.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy