Nel vivo i festeggiamenti della Madonna della Neve a Crispiano

Domani il giorno principale della festa che coincide con la dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

0
237

CRISPIANO – Oggi domenica 4 agosto, si conclude la settimana della novena di preparazione alla festa che si terrà nella giornata di domani 5 agosto, dove i festeggiamenti della Madonna della Neve entrano nel vivo.

Grande coinvolgimento della comunità crispianese per le celebrazioni in onore della Patrona della città, la Madonna della Neve, a cui è dedicata la Chiesa Madre, retta da don Michele Colucci.

I festeggiamenti di domani 5 agosto coincidono, con la dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, conosciuta anche come Santa Maria ad Nives che è stata edificata sull’Esquilino, in seguito a delle indicazioni date dalla stessa Vergine.

Nella città di Crispiano, nacque la parrocchia con lo stesso nome, nel 1826 ad opera di monsignor Giuseppe Antonio de Fulgure e dopo la seconda Guerra Mondiale, la Madonna della Neve è stata dichiarata patrona della città.

Programma di domani 5 agosto festa Madonna della Neve a Crispiano

  • Alle 8:00 celebrazione eucaristica con il parroco e alle 9:30 con don Mimmo Rizzo, di Santa Maria Goretti.
  • Alle 11:30 celebrazione eucaristica con don Francesco Simone, di San Michele Arcangelo e alle 18:00 con don Fabio Massimillo, di San Francesco d’Assisi.
  • A conclusione delle celebrazioni eucaristiche, grande momento commovente, con la tradizionale consegna da parte del sindaco Luca Lopomo delle chiavi della città alla Patrona.
  • Tutta la comunità partirà in processione con la statua della Madonna della Neve, per le strade cittadine e al rientro, nella piazza antistante la Cattedrale, monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, intonerà l’inno alla Madonna della Neve assieme ai fedeli.

Ai festeggiamenti religiosi, si sono uniti, in questi giorni quelli civili con spettacoli musicali che hanno coinvolto i cittadini in questa ricorrenza così sentita.

Questa sera, 4 agosto, si terrà il Gran Concerto Bandistico “Città di Castellaneta Grotte”, diretto dal maestro Grazia Donadeo.

Lunedì 5 agosto, suonerà il Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano” diretto dal maestro Susanna Pescetti.

Chiuderanno i festeggiamenti della Santa Patrona della città di Crispiano i fuochi pirotecnici di mezanotte, in contrada Scriville.