Palagianello. Festival Internazionale del Folklore terra delle Gravine

Già da ieri la cittadina è in festa con la tradizionale manifestazione organizzata dal gruppo folkloristico “Città di Palagianello”.

0
461
Palagianello. Festival Internazionale del Folklore terra delle Gravine
foto di repertorio di Caspar Diederik

Torna anche quest’anno il Festival Internazionale del Folklore terra delle Gravine il cui motto sarà:

“A Palagianello nel cuore della Terra delle Gravine, dove la natura diventa spettacolo”.

E’ riconosciuto dall`Unesco e dal Cioff (confederazione Mondiale Festival del Folklore), ed è l’unico festival pugliese insignito ed iscritto fra le rassegne mondiali di eccellenza.

L’evento accoglierà gli ospiti nell’incantevole anfiteatro “Parco Madonna delle Grazie”, a ridosso della gravina adiacente all’antico santuario.

Come da tradizione, parteciperanno importanti scuole di folklore di fama mondiale provenienti da 3 continenti diversi che metteranno in scena spettacoli rievocativi con canti, balli e suoni.

Parteciperanno varie nazioni. L’Europa sarà rappresentata dalla Georgia, con il gruppo “Folk Dance Ensemble “Dapioni” di Tbilisi, la Spagna con il gruppo “Sant Jordi de Ses Salines” di Ibiza.

L’Italia parteciperà con il gruppo folkloristico “Città di Palagianello”, diretto da Palma Coriglione.

L’Asia, sarà rappresentata dal gruppo di danza popolare dell’Università di Uludag (Bursa in Turchia) e l’America, dall’Argentina con il gruppo “Los Mackay y Ballet Gaucho Antonio RIvero” di Buenos Aires e dall’Equador, con il gruppo folkloristico “Cuniburo Cultural”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui