Premio Malala Yousafzai, 30 maggio giornata per la legalità a Taranto

Premio Malala Yousafzai

Avrà luogo il 30 maggio presso il palazzetto dello sport “Palamazzola” di Taranto la giornata che concluderà il Premio Malala Yousafzai. L’evento, alla sua prima edizione, consiste in un progetto realizzato da numerose Istituzioni della Puglia che hanno deciso di unire le loro forze per risvegliare il senso della legalità negli studenti che vivono un particolare disagio sociale e che abitano nel territorio.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017/2018 ad usufruire del progetto Premio Malala Yousafzai sono stati gli alunni dell’I.C. L. Pirandello del quartiere Paolo VI di Taranto, istituto che l’anno precedente è stato oggetto di episodi di vandalismo violenti e terribili che hanno ostacolato il corso delle lezioni. L’appoggio della Regione Puglia e la collaborazione della Direzione Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate hanno permesso agli alunni della Pirandello di frequentare un percorso formativo molto intenso, che ha visto vari appuntamenti tra seminari e visite guidate.

Il percorso è stato messo in atto in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Questura di Taranto, Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”, Comando Marittimo Sud della Marina Militare, Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza, Gruppo Aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza.

Premio Malala Yousafzai evento speciale

Il Premio Malala Yousafzai si prefigge lo scopo di tutelare il diritto all’istruzione ed è stato lo stimolo che ha dato vita a questa particolare Rete Istituzionale. La Legalità, invece, ha rappresentato la base su cui le generazioni future potranno basarsi tramite interventi volti alla tutela dell’ambiente.

In questa giornata conclusiva saranno protagonisti una volta gli studenti dell’Istituto Pirandello che oltre a narrare la loro storia giureranno sul valore della legalità davanti a tutti i presenti, genitori, rappresentanti di scuola e Autorità. Durante questo speciale appuntamento si esibirà l’Orchestra Mancina, una band locale che si propone di divulgare la bellezza del territorio tarantino attraverso la musica.