LATERZA – La città dal 18 maggio al 19 maggio, in occasione della festa patronale in onore della Mater Domini, si appresta a vivere due giornate ricche di iniziative organizzate dall’ Associazione italiana Città della ceramica.

Saranno coinvolti nell’iniziativa altri 45 centri che appartengono alla stessa associazione Aicc. Sono in programma più di 200 eventi, tra visite guidate, mostre, musei, laboratori, spettacoli, attività esperienziali, food e con l’apertura delle botteghe ceramiche.

Il programma che prevede la città di Laterza è stato presentato in Municipio in conferenza stampa dagli assessori Mele, alle attività produttive e artigianato e Stano, al Turismo e Bilancio e dalla delegata al museo della Maiolica Sabrina Sannelli.

Nel fine settimana, coinvolgeranno i partecipanti, attività esperenziali al tornio che si svolgeranno nella corte di Palazzo Marchesale, visite guidate dall’Infopoint al MuMa, con presentazioni editoriali ed eventi speciali presso la Sala della Cavallerizza.

Per coinvolgere i giovani, facendogli amare l’antica arte artigiana delle maioliche, sono state organizzate importanti iniziative e una fra queste il concorso fotografico “Porta la Scuola in maiolica”. Sabato alle ore 11:00 ci sarà la premiazione.

Domenica 19 maggio alle ore 17:00, sarà presentata la guida tematica “La città della Ceramica” a cura de Touring Club Italiano in collaborazione con l’Aicc, all’interno del progetto “Mater Ceramica”. Si tratta di una guida delle principali città della ceramica italiane, con artigiani, musei specializzati, laboratori e scuole.