San Giorgio Jonico. Erasmus la formazione dei docenti coordinata da un sangiorgese

Nei giorni scorsi si sono conclusi dei progetti scolastici Erasmus per la formazione all'estero.

San Giorgio Jonico. Erasmus la formazione dei docenti coordinata da un sangiorgese
foto di Saeima

Pasquale Nesca, Docente Cpia, di San Giorgio Jonico è il coordinatore dei progetti, che hanno ricevuto il finanziamento di due corsi di formazione all’estero di alcuni docenti.

Il Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti di Taranto, guidato dalla Dirigente scolastica Patrizia Capobianco, ha anche partecipato ad un progetto di formazione all’estero Erasmus più Ka1, chiamato  “Imparare per insegnare”.

Il finanziamento arrivato grazie all’impegno di Nesca riguarda due corsi di istruzione all’estero:

  • Il primo corso si è svolto in Romania e precisamente a Bacau e ha riguardato la formazione in progetti di inclusione sociale e scolastica.
  • Il secondo progetto si è tenuto invece in Bulgaria, nella città di Varna e ha riguardato l’approfondimento di alcuni argomenti d’informatica e l’acquisizione di competenze digitali nella didattica.

In Norvegia si è concluso anche il partenariato Ka2, chiamato Icon che significa Inverted classroom online, che ha riguardato la realizzazione di video didattici pubblicati online che permettono agli studenti di poter approfondire a casa le materie studiate a scuola e ricevono degli aiuti ove ne avessero bisogno.

Per qualunque informazione consultare la pagina www.icon.ipleiria.pt.