Lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli al Festival “Florinas in Giallo – L’isola dei misteri”

Evento organizzato dal Comune di Florinas e con il patrocinio della Regione Sardegna.

0
213
Di Monopoli scrittore manduriano al Festival di Florinas
Riconoscimento Editoriale: Pagina Facebook / Florinas in Giallo

MANDURIA – Dal 12 al 15 settembre si riuniscono a Florinas in un borgo in provincia di Sassari, i maestri del brivido, fra cui lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli.

Saranno quattro giorni ricchi di appuntamenti all’insegna del noir e del giallo, organizzati come tutti gli anni per riunire gli esperti del settore. Quest’anno, è la X edizione e ci sarà anche Omar Di Monopoli.

All’evento culturale accanto al pugliese di adozione Omar di Monopoli, interverranno moltissimi scrittori. Massimo Carlotto, Piera Carlomagno, Roberto Costantini, Luca Crovi.  Maurizio de Giovanni, Bruno Gambarotta e Giampaolo Dimi. Antonio Paolacci, Paola Ronco, Enrico Pandiani, Giuliano Rurone, Alessandro Zannoni. Interverranno anche gli autori sardi Gesuino Neus e Mauro Pusceddu.

Gli incontri saranno accompagnati dalle musiche curate dal maestro del jazz Enrico Rava.

Florinas in Giallo è il Festival della memoria e anche quest’anno dedicherà ogni giorno ad un personaggio importante del mondo della cultura.

Giovedì sarà il turno di Massimo Bordin; venerdì al grande Andrea Camilleri; sabato sarà il turno di Tecla Dozio, la fondatrice della Libreria del Giammo Sherlokiana di Milano, nonché direttrice artistica di “Florinas in Giallo”; la domenica sarà dedicata a il noirista-surrealista Andrea G. Pinketts.

A chiusura degli incontri, avverrà il “Pranzo Romanzo della domenica”, una chiacchierata fra gli scrittori.

Di Monopoli ha scritto il suo nuovo romanzo che uscirà dopo Natale, mentre ad ottobre, in occasione della Fiera del comics di Lucca, Di Monopoli lancerà il suo fumetto, tratto da “Nella perfida terra di Dio” che presto diventerà anche un audio-libro.

Omar Di Monopoli è nato a Bologna l’11 ottobre del 1971, ma vive da sempre in Puglia. Per numerosi anni è stato impegnato come redattore e grafico all’interno di piccole realtà editoriali del Salento, ma nel 2007 si è affacciato nel panorama culturale nazionale.

Appartiene al folto elenco di autori delle edizioni milanesi ISBN. Molti dei suoi romanzi rispecchiano le vicende di personaggi pugliesi, con i loro vari problemi della vita quotidiana.