TECNOLOGIA – Alcuni studi hanno fatto emergere che l’uso smisurato dei social network è legato alla solitudine e alla depressione: per alleviare queste preoccupazioni ci si è legati ai social senza pensare alle conseguenze.

Le top model Kaia GergerGigi Hadid (due delle modelle più ricercate del momento), hanno preso a cuore questa situazione e stanno informando tramite i selfie che i social network sono un pericolo conclamato per la salute. Oltre a loro sono presenti anche altre modelle come Madison Beer, Delilah Belle ma anche semplici utenti dei social che vogliono con la loro immagine e le loro parole far capire ciò che pensano.

I selfie sono degli avvertimenti per far conoscere la pericolosità del continuo uso dei social. Messaggi ed immagini, ormai, fanno capolino su internet proprio per mettere in guardia dall’uso di Facebook, Instagramm e tutti gli altri social per dare ancora più rilievo al problema sempre più dilagante. Queste foto si trovano sulle cover trasparenti dei cellulari su cui compare la scritta: “I social media danneggiano seriamente la tua salute mentale”.

Già nel 2017 si parlava di questo argomento sconvolgente e nel 2019, un fotografo, ha voluto “dimostrare” con delle foto l’ansia da foto ritocco degli adolescenti.

Infatti, secondo “The Verge”, l’idea di pubblicare i selfie sulle cover è stato un modo semplice ma efficace di far circolare la notizia affinché possa arrivare più facilmente agli occhi della gente. Si è voluto suggerire che anche chi ha una certa popolarità sui social con milioni di follower è preoccupato dall’uso e dagli effetti negativi sulla mente e sull’autostima di chi li segue “denunciando” questa pericolosità.