Grottaglie. Le orecchiette per esprimere l’amore per la tradizione

Le orecchiette sono la pasta tipica pugliese che ogni mamma insegna a fare alle proprie figlie per tramandare una tradizione che si porta avanti da generazioni.

0
522
Grottaglie. Le orecchiette per esprimere l'amore per la tradizione
foto di repertorio di Giuseppe Masili

Nasce così anche la festa delle orecchiette per la gioia di coloro che amano assaporarle in mille modi.

E’ così che la tradizione si mescola all’innovazione per creare piatti unici al mondo e trovarli solo qui, in Puglia e in particolare a Grottaglie.

Per questo prodotto della tradizione è nata anche una festa voluta dall’Associazione Utòpia e si chiama

Orecchiette nelle ‘nchiosce

Dove si potrà partecipare anche a un laboratorio creativo. Le orecchiette sono un genere di pasta tirata a mano che le nonne hanno insegnato alle nostre mamme e così si va avanti da generazioni.

Rappresentano il simbolo della tradizione e dell’attaccamento alla famiglia e alla propria terra. Ogni cittadino pugliese che sia stato costretto a lasciare la propria regione per questioni lavorative, non vede l’ora di poter ritornare per ritrovare quei sapori che lo fanno sentire a casa.

Quanta bravura e dedizione in quelle mani che hanno impastato e lavorato la farina per realizzare con tanta maestria le orecchiette.

Si possono preparare in tanti modi e oggi anche i grandi chef hanno realizzano piatti nuovi, mescolando tra loro,fedelmente, ingredienti semplici locali.

L’olio extravergine d’oliva delle terre pugliesi, il formaggio e poi anche i pomodori e le olive.

Oggi ancora le mamme amano tirare a mano la pasta e solo così i sapori restano quelli di un tempo, quando amore per la famiglia significava anche sacrificio.

Sono sempre di meno coloro che amano dedicarsi alla cucina e così si stanno riducendo le ragazze che sanno tirare la pasta a mano.

Nel corso dell’evento organizzato a Grottaglie, è stato dedicato uno spazio a un laboratorio a cui tutti possono partecipare.

Nel quartiere della Ceramica di Grottaglie è stato allestito un gazebo dove il 6 e il 7 agosto, le donne che hanno conservato questa tradizione, insegneranno alle più giovani, l’antica pratica di tirare a mano le orecchiette.

Chi desidera parteciparvi, il laboratorio funziona a partire dalle ore 20,00.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui