India e Taranto
Fonte web: TPI

TARANTO – Nasce la collaborazione del porto tra India e Taranto, che vedrà intrecciare scambi commerciali tra la città e la nazione asiatica. La città dei due mari continua a rivolgere particolare attenzione alle collaborazioni internazionali e apre tante prospettive anche inattese. La novità di questa collaborazione è emersa in seguito ad una conferenza indetta dal Consorzio Mari di Taranto dal titolo Mediterraneo e Oceano Indiano, dialogo tra mari: l’India incontra Taranto come centro del Mediterraneo.

Scambio commerciale obiettivo comune di India e Taranto

Con la collaborazione siglata tra India e Taranto potranno esserci sviluppi impensati per imprese, logistica, turismo, cultura, con tantissime opportunità di interscambio che aumenteranno per tutti le possibilità di crescita. L’obiettivo comune di una fruttuosa collaborazione è al centro di questa iniziativa e a tael scopo la Marina Militare locale ha messo a disposizione per la conferenza il Castello Aragonese, una location importante vista l’importanza della conferenza. Ad aprire i dialoghi è stato Antonio Melpignano, presidente del Consorzio Mari di Taranto, che nel suo discorso ha sottolineato come dal Mezzogiorno oggi può essere avanzato un modello di governo più attento verso lo sviluppo del territorio.

India e Taranto collaborazione per il futuro dell’economia pugliese

E’ già in atto un interesse del Consorzio Mari di Taranto per la realizzazione e la promozione del Distretto Turistico Costiero della Magna Grecia, e ha già costruito rapporti interessanti tra Regioni, Province e Comuni. Stringere rapporti commerciali solidi tra India e Taranto può significare la nascita dio nuove prospettive per l’economia pugliese. Per la sua enorme popolazione l’India rappresenta un mercato di grande potenzialità per l’export ed è una terra che produce anche tanta ricchezza che vale la pena investire all’estero. Per Taranto e per l’Itali approfittare di questo momento per intercettare una parte importante di queste risorse è dunque molto importante.