Passeggiata tra i filari da Matera ad Avetrana

AVETRANA – Sarà un mese ricco quello di marzo tra natura, gusto, arte e storia e partirà dal versante orientale della provincia di Taranto, per arrivare fino alla Capitale europea della Cultura.

Si tratta di una serie di incontri interessanti all’interno del progetto “Passeggiando tra i filari”.

Si desidera valorizzare due prodotti della Puglia tanto apprezzati a livello nazionale, il vino e l’olio. L’iniziativa è organizzata dal Gal Terre del Primitivo ed è sostenuto dal programma regionale “InPuglia 365”.

Si svolgeranno laboratori, escursioni e degustazioni e si parlerà anche di dieta mediterranea. Le attività sono messe a disposizione gratuitamente dal Gal.

Primo appuntamento domenica 3 marzo alle ore 18:00 da Matera, con lo spettacolo teatrale e per finire degustazioni a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

Sabato 9 marzo alle 9:30 in località Bagnolo, a Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, passeggiata nella natura, tra masserie e campagne e per finire, degustazioni alla scoperta dei vigneti di Primitivo di Manduria DOP. Saranno svolti laboratori sui prodotti tipici e per i più piccini laboratori didattici.

Domenica 10 marzo alle 10:00, a Manduria si da il via al tour con la visita al Museo della civiltà del vino Primitivo e di alcune cantine del territorio.

Sabato 16 marzo alle 9:30, ad Avetrana, scoperta degli oliveti monumentali e della macchia mediterranea, con escursioni in bici o a piedi. Laboratori di cucina tradizionale e attività per i bambini, presso l’azienda Marina Piccola. Inoltre, gli esperti illustreranno come degustare al meglio l’olio pugliese.

Domenica 17 marzo alle 10:00 ci sarà il tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Un percorso tra il Museo dell’olio di Sava, ricco di strumenti degli antichi mestieri, e i frantoi ipogei di Avetrana con visite guidate. Inoltre escursioni negli oleifici.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy