Taranto: farmacie ritirano Buscopan e altri farmaci con Ranitidina

Seguite in maniera scrupolosa anche a Taranto e Provincia le direttive dell’Aifa, L’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha diramato con grande urgenza nelle ore scorse la notizia che molti lotti, circa settecento, in noti e comuni farmaci, contaminati da una sostanza cancerogena.

Circa 515 Lotti bloccati in tutta Italia, secondo le prime stime, almeno 45 in Puglia. 

L’impurità presente all’interno dei farmaci ha creato non poco scompiglio nei consumatori, la ranitidina è il colpevole. I farmaci da banco sono utilizzati per curare e mantenere a bada ulcera, acido e reflusso gastrico è la destinazione d’uso dei farmaci utilizzati, motivo per cui questi farmaci sono molto diffusi nelle case.

Appena è stato diramato l’allarme parte dei lotti è stata bloccata, circa 515, e addirittura parte è stata ritirata dal mercato, circa 195. Ma quali sono i medicinali a cui stare attenti e subito buttare?!

Il Buscopan Antiacido, primo fra tutti, molto utilizzato e diffuso e lo Zantac. Ma non sono i soli, qualsiasi farmaco contenga Ranitidina è da buttare immediatamente, come Ranidil, Ranibloc, Raniben, Ranitidina Zentiva, Ulcex ed i loro equivalenti medici. Bisogna prestare molta attenzione e bisogna informarsi adeguatamente presso il sito dell’Aifa dove le liste sono in continuo aggiornamento.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy