″Appia Slow Tour″ a Castellaneta e Palagianello con gusto natura e cultura

E' stato organizzato un fine settimana ricco di attività in cui valorizzare il territorio e apprezzare i prodotti locali.

0
779
″Appia Slow Tour″ a Castellaneta e Palagianello con gusto natura e cultura
Fonte web: Wikipedia di Carmelo Domini

CASTELLANETA – Sabato 17 e domenica 18 novembre appuntamento sia a Castellaneta che a Palagianello con attività davvero molto stimolanti che coinvolgeranno tutti coloro che vorranno intervenire.

Si tratta di due diversi appuntamenti organizzati in questo fine settimana.

″Appia Slow Tour″

si svolgerà nella mattinata di sabato presso il frantoio oleario Pavone di Castellaneta. Domenica a Palagianello presso la sede di Appia Slow tour, nella tenuta Parco di Stalla.

Ecco come è articolato il tour.

Tenuta “Le Grotte del Sileno” a Castellaneta.

Sabato 17 novembre a Castellaneta appuntamento nella tenuta “Le Grotte di Sileno”, dove si possono visitare i vigneti, gli ovili millenari e il sito archeologico.

La partenza è prevista alle ore 10:00, dal frantoio oleario Pavone sulla S.p. 13 in contrada Specchia. Si rientrerà alle ore 13:00.

Gli intervenuti conosceranno i metodi di produzione attuale dell’olio, con degustazione dei prodotti locali.

A Palagianello incontro nella tenuta Parco di Stalla.

Domenica 18 novembre a Palagianello partenza alle ore 10:00 dalla tenuta Parco di Stalla e rientro alle ore 13:00.

I partecipanti potranno visitare la centenaria struttura chiamato lo jazzo (ovile) e il Museo della civiltà contadina.  Si potrà partecipare ai laboratori di pratica e conoscenza dell’olio e per finire degustazione.

Tutti possono intervenire gratuitamente a queste due giornate davvero istruttive che avvicineranno anche i più giovani ad attività centenarie, come quella dell’estrazione dell’olio, svolta oggi con le più moderne metodologie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui