MANDURIA – Domani su Rai Uno a partire dalle 12:20 la trasmissione di Linea Verde sarà dedicata a Manduria.

La troupe della trasmissione di Rai Uno Linea Verde è ritornata dopo 5 anni in Puglia e in particolare a Manduria a raccontare tutta la bellezza di un territorio.

Sarà un percorso nella tradizione, tra bellezza, colori e sapori. Si parlerà di cibo con il vino del territorio e di prodotti tipici che permettono la realizzazione di piatti dai sapori unici.

Si parlerà di storia e di leggende come quella della contessina Sabini di Altamura che portò al futuro marito don Tommaso Schiavoni -Tafuri di Manduria alcune barbatelle del Primitivo e così si celebrò un doppio matrimonio quello dei due innamorati e l’unione indissolubile del vino Primitivo con la terra di Manduria.

Sarà una puntata che celebrerà la Puglia, con i conduttori Federico Quaranta e Daniela Ferolla che si caleranno nei panni di coloro che trascorrono le giornate nelle masserie a lavorare il pane e a gestire gli animali.

Federico Quaranta si occuperà delle vacche, delle pecore e dei cavalli, mentre Daniela Ferolla si occuperà delll’orto e proverà a realizzare un piatto della tradizione pugliese e si cimenterà nella realizzazione di un piatto di ceramica di Grottaglie.

Si farà un viaggio attraverso il patrimonio naturalistico della Salina dei Monaci alla scoperta della gastronomia e delle suggestive strutture agrituristiche e al fascino del centro storico della città messapica.