Orata alla Tarantina

0
978
Orata alla Tarantina

L’ orata alla Tarantina è un secondo piatto di pesce particolarmente saporito. La caratteristica dell’orata alla tarantina è quella di essere insaporita con del formaggio, in questo caso con il pecorino romano, ingrediente che secondo alcuni non è adatto, ma che invece si sposa alla perfezione con questo pesce. Il pecorino grattugiato, spolverizzato sul letto di patate insieme al trito di prezzemolo e aglio, va ad insaporire il pesce in modo leggero e il pesce cotto diventa particolarmente succulento e saporito. Il segreto per un piatto perfetto è quello di prepararlo con una bella orata di mare. Per riconoscere un’orata fresca di mare da una di allevamento bisogna affidarsi ad un pescivendolo che consigli con sincerità la provenienza del pesce. L’orata deve avere l’occhio vivo, trasparente e cristallino con la pupilla nera e non velata: in presenza di queste caratteristiche, il piatto avrà davvero un sapore speciale, addirittura unico!

Ingredienti per Orata alla Tarantina

  • Orata 1 kg
  • Pecorino romano 50 gr
  • Patate 4
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • Spicchio di aglio 2
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione per Orata alla Tarantina

Tritare insieme il prezzemolo e due spicchi d’aglio. Nel frattempo affettare le patate e pulire e lavare con cura l’orata.

Versare in una pirofila 4 o 5 cucchiaiate di olio, mettervi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del pecorino grattugiato. Sopra gli ingredienti sistemare l’orata e distribuire sopra tutti gli altri ingredienti rimasti. Infine condire con un giro d’olio, salare e pepare e mettere la pirofila in forno ben caldo (180º C). Lasciare cuocere l’orata per circa 30 minuti. Durante la cottura smuovere ogni tanto la pirofila per non fare attaccare al fondo il pesce e le patate. A cottura ultimata servire l’orata alla tarantina ben calda!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui