piatti tipici tarantini
Fonte web: Charminli

TARANTO – I piatti tipici tarantini hanno un sapore particolare e per riscoprire la loro bontà occorre assaggiarli nei posti giusti. Ecco alcuni locali dove degustare alcune prelibatezze tarantine.

Le bombette tarantine

Le bombette tarantine sono un’assoluta specialità di Taranto ripiene secondo la ricetta classica con prosciutto e formaggio, ma ormai proposte in tante varianti. Ecco che ci sono le bombette impanate, bombette avvolte da pancetta, bombette con speck e stracchino, con porcini e grana, al pesto genovese, con gorgonzola e noci, ai 4 formaggi, con melanzane grigliate e fontina e molto altro. Questi involtini di carne vengono poi cotti sulla brace e serviti con contorno di insalata o patate alla cenere. Un ottimo ristorante dove degustarle è La Locanda del Macellaio sita Via Cesare Pavese 60, 74015 a Martina Franca, dove preparano bombette deliziose e in numerosissime varianti.

Panzerotto Tarantino

Il panzerotto tarantino è un altro piatto tipico di questa città che lo venere come una delle sue bontà più squisite. Preparato fritto o al forno, si può mangiare nei vari locali dove lo fanno oppure mentre ci si trova a spasso per la città. Un ottimo locale dove sedersi e degustare un fantastico panzerotto tarantino è Al Pizzellone, una pizzeria di Taranto sita in Via Puglia 138.

Le Chiancaredde

Dette anche orecchiette tarantine, le “chiancaredde” sono un tipo di pasta fatta in casa tipica della città dei due mari. Impastata con acqua e farina, il composto viene poi steso sulla spianatoia con il mattarello e tagliato in strisce sottili. Per ottenere la forma concava tipica di questa pasta occorre fare un movimento veloce del pollice. Ottime da gustare con il sugo di pomodoro fresco, un locale dove assaporarne la bontà è indubbiamente l’Antica trattoria al Castello sita in Via P.G. Zingaropoli, 12 – San Giorgio Jonico in provincia di Taranto.