Ricetta confettura di mele cotogne

Le stagioni ci offrono una varietà di prodotti preziosi che dobbiamo valorizzare. Le mele cotogne sono frutti invernali che possiamo apprezzare imparando a conservarli per poterne beneficiare tutto l’anno. Ecco perché le nostre nonne hanno sempre preparato dei vasetti dove conservare la confettura di mele cotogne.

Che ne dite di imparare come fare? Le mele cotogne sono deliziose e la confettura ha una dolcezza e una corposità simile al miele. La possiamo utilizzare in molte occasioni. Per spalmarla sul pane, per realizzare delle crostate, ma anche per aggiungerla ai piatti di carni grasse, come si usava fare fin dal Medioevo.

  • Dosi: 500 grammi di confettura
  • Difficoltà: facile
  • Calorie: 45 per porzione
  • Riposo: sanificazione dei vasetti
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso

Ingredienti ricetta confettura di mele cotogne

  • 1 kg di mele cotogne
  • 600 gr di zucchero
  • 2 limoni trattati

Procedimento ricetta confettura di mele cotogne

Prima di iniziare con la preparazione della marmellata di mele cotogne, dobbiamo assicurarci di avere i vasetti sufficienti e sterilizzati per poterli utilizzare.

  1. Disponiamo i vasetti in tegame dai bordi alti, mettendo tra loro dei panni puliti che impediranno di rompersi urtando tra loro. Riempiamo d’acqua il tegame ricoprendo i vasetti. Portiamo ad ebollizione e attendiamo per 20 minuti. Buttiamo pentola anche i coperchi e attendiamo altri 10 minuti, quindi lasciamo intiepidire l’acqua e dopo estraiamo i vasetti e mettiamoli a scolare capovolgendoli. I vasetti dovranno essere completamente asciutti.
  2. Passiamo alla preparazione della confettura. Spremiamo i limoni e grattugiamo la scorza. Laviamo ed asciughiamo le mele cotogne. Puliamole eliminando soltanto il picciolo e i torsoli. Tagliamole a cubetti e mettiamole in una ciotola con acqua e del succo di limone per pochi minuti, quindi scoliamole e versiamole in un tegame dai bordi alti.
  3. Uniamo lo zucchero  e lasciamo cuocere a fiamma vivace, fino a che la frutta non sarà ammorbidita. Continuiamo sempre a mescolare. Trascorsi 30 minuti, uniamo il succo di limone.
  4. Aggiungiamo al composto anche la scorza grattugiata di limone e mescoliamo, quindi spegniamo la fiamma e  passiamo parte della confettura con il passaverdura per dare alla confettura una certa cremosità. Versiamo la polpa passata nuovamente in pentola con la restante confettura.
  5. Versiamo la confettura calda nei vasetti, fermandoci sotto al bordo, quindi chiudiamo i vasetti senza chiudere troppo forte e lasciamo raffreddare. La confettura è pronta.

Conservazione

La marmellata di cotogne si può conservare per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di calore e di luce.

Il vasetto aperto va tenuto in frigo al massimo 4 giorni. Per una maggiore sicurezza sulla data di produzione della confettura, mettiamo delle etichette.

Consiglio

Possiamo arricchire il sapore della marmellata mele cotogne con della cannella o chiodi di garofano. Per una confettura super golosa, utilizziamo le mele mature.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy