Ricetta Lasagne Verdi: un primo piatto da provare

Le lasagne verdi sono un piatto tipico Emiliano, il sapore è diverso da quelle tradizionali e possono essere condite con diversi sughi. Le lasagne verdi che ti proponiamo oggi sono realizzate con un ottimo ragù di carne e la besciamella. Ma vediamo insieme la ricetta competa.

Lasagne verdi: un primo piatto delizioso

Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione delle Lasagne Verdi al forno!

Dosi per: 4 persone
Difficoltà: bassa
Calorie: 380 kcal
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Costo: basso

Ingredienti ricetta Lasagne Verdi

  • 500 g di farina 00
  • 400 g di spinaci freschi
  • 4 uova 
  • 500 gr di macinato
  • 500 ml di salsa di pomodoro 
  • Carote, sedano, cipolla
  • Besciamella: 30 g di farina, 30 gr di burro, 250 ml di latte, sale
  • Olio EVO
  • 200 g di parmigiano reggiano

Procedimento ricetta Lasagne Verdi

  1. Prendi la farina, fai una fontanella al centro e aggiungi le uova e gli spinaci bolliti e frullati. Inizia a impastare il tutto e ottieni la pasta verde.
  2. Crea le sfoglie per la lasagna con la macchinetta oppure con il mattarello, cerca di farle in formato rettangolare seguendo la misura della teglia che devi usare. 
  3. Prepara il ragù con un soffritto di cipolla, carote e sedano, aggiungi la salsa, il sale, il pepe e un po’ d’acqua e lascia cuocere.
  4. Per la besciamella prendi una pentola unisci il burro fuso alla farina e infine il latte tiepido, mescola per bene e poi aggiungi sale e noce moscata. Fai cuocere sino a quando non diventa densa.
  5. Prendi la teglia, metti un po’ di besciamella sul fondo, e metti la prima sfoglia di lasagna, condisci con ragù besciamella e parmigiano. Fai quattro o cinque strati.
  6. L’ultimo strato dev’essere fatto solo con besciamella e parmigiano. 
  7. Fai cuocere in forno 40 minuti a 180° statico

Conservazione

Le lasagne verdi possono essere preparate messe in teglie usa e getta, dopo di ché congelate. Si possono conservare sino a 30 giorni. 

Consiglio

Per rendere ancora più gustoso il ragù oltre al macinato misto puoi aggiungere un po’ di pasta di salsiccia. Con lo stesso impasto di lasagne verdi puoi fare anche le tagliatelle verdi. Prova anche le Lasagne di Zucchine!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy