La ricetta della Puccia leccese con lievito madre

TARANTO – La Puccia leccese con lievito madre è uno dei piatti tipici regionali della regione Puglia e anche a Taranto la tradizione è molto sentita. Questa semplice pagnotta tondeggiante schiacciata al centro ha origine dal tradizionale impasto per la pizza ed è resa unica per la farcitura.

Ingredienti per la Puccia leccese con lievito madre

  • 500 g di farina
  • 125 g di lievito madre
  • 280 ml d’acqua
  • 5 g di malto d’orzo
  • 8 g di sale
  • 25 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione con lievito madre della puccia salentina

Ecco come procedere: Sciogliere il malto nell’acqua e impastare gli ingredienti escludendo al momento olio e sale. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungere il sale sciolto in un cucchiaio d’acqua preso dal totale e poi mettere anche l’olio extra vergine d’oliva.

Formare una palla con l’impasto e farlo lievitare in una ciotola unta d’olio. Coprire con una pellicola e lasciarlo riposare. In genere per una perfetta lievitazione occorrono circa 5-6 ore. Trascorso il tempo poggiare il composto su un piano e sgonfiarlo, poi dividerlo in 4 parti uguali. Modellare ognuna delle 4 parti formando delle palline di 200 g ciascuna. Lasciare lievitare ancora le palline in una teglia con carta da forno, sempre cop0rendole con una pellicola.

Far passare due o tre ore, poi schiacciare le pagnotte e con delicatezza appiattirle per mantenere la forma rotonda. Successivamente spennellare le forme con l’olio, infornarle in forno già preriscaldato a 250°, poi dopo qualche minuto abbassare a 220°. Occorrono circa 20 minuti di cottura e poi è possibile sfornare il tutto. Fare raffreddare e servirle ancora calde.

Farcire le pucce con verdure, prosciutto, salsiccia o qualsiasi altro condimento, saranno sempre buonissime!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy