Spaghetti con broccoli al pepe rosso tarantino

2
658
Spaghetti con broccoli al pepe rosso

Gli spaghetti con broccoli al pepe rosso sono una ricetta della tradizione tarantina che ancora oggi viene preparata perché considerata una delle più buone. I broccoli sono un ortaggio molto diffuso nel territorio, è un alimento nutriente e contiene anche antiossidanti. L’incontro con il pepe rosso aggiunge un sapore più ardente alla pasta e rende ancora più delizioso il sapore del broccolo. In tempi antichi era condita con il pepe nero, più diffuso, ma da quando il pepe rosso si è diffuso anche in Italia ha sostituito quello nero.

Il pepe rosso è originario di Kampot, una città della Cambogia che deve la sua notorietà proprio alla produzione di uno dei più pregiati pepi al mondo. Maturate direttamente sulla pianta, le bacche subiscono un processo di essiccazione che ne mantiene il colore bruno rossastro. Il sapore del pepe rosso è intenso come quello del pepe nero ma con note più aromatiche e fruttate che lo rendono particolarmente indicato, sia sulle carni che su crostacei e granchi.

Ingredienti spaghetti con broccoli al pepe rosso

  • 400 grammi di spaghetti
  • Due ciuffi di broccoletti (circa 1/2 Kg)
  • Due cucchiai di pepe rosso dolce
  • Olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale fino q.b.

Preparazione spaghetti con broccoli al pepe rosso

Per preparare gli spaghetti con broccoli al pepe rosso pulire i broccoletti, lessarli e scolarli a mezza cottura. Mettere l’acqua per la pasta in una pentola alta, regolare di sale e cucinare per circa 3 minuti. Non appena gli spaghetti sono a mezza cottura, aggiungere i broccoletti e far cucinare per altri 3 minuti.

Terminata la cottura, scolare l’acqua della pasta, mettere la stessa pasta con i broccoli nella pentola e aggiungere due cucchiai di pepe rosso dolce.

Nel frattempo in una padella a parte mettere olio e l’aglio e portarlo ad alta temperatura, quando l’olio è pronto versarlo nella pentola della pasta sul pepe rosso. Mescolare bene e servire.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui