Taranto cosa mangiare di buono in questa località

Taranto è una città bellissima, nota anche per la sua cucina che riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco cosa mangiare in questa località.

0
913
Taranto

Le specialità culinarie di Taranto sono tante, ma cosa mangiare di buono una volta in vacanza in questa località? Ecco cosa non perdere assolutamente!

Panzerotto Tarantino

Il panzerotto tarantino è una mezzaluna che riscalda il cuore. Preparato fritto o al forno, è perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata e quando si viene colti da un improvviso languorino.

Le bombette tarantine

Sono dei gustosissimi involtini di carne ripieni che, una volta addentati, esplodono in bocca come fuochi d’artificio.

Le cozze tarantine

Le cozze sono forse il prodotto più rappresentativo della cucina tarantina. Il loro sapore è diverso da quello di cozze di altra provenienza perché vengono coltivate in modo diverso. Infatti, il fatto che si mescolano alle acque salate del Mar Piccolo con le correnti di acqua dolce chiamate citri dona loro un sapore speciale.

Le pettole di Santa Cecilia

Le pettole tarantine sono delle soffici nuvole di pasta fritta che vengono preparate nel giorno di Santa Cecilia e durante le festività natalizie. Vanno servite rigorosamente calde e cosparse di zucchero, ma sono ottime anche nella versione salata, riempite con acciughe, pomodorini e capperi.

Le Chiancaredde

Le “chiancaredde”, dette anche orecchiette tarantine, sono un tipo di pasta fatta in casa tipica della città dei due mari. L’impasto viene preparato con acqua e farina e vengono preparate da almeno 10 generazioni. Impossibile lasciare Taranto senza assaggiarle!

L’olio d’oliva Terre Tarentine

L’olio d’oliva Terre Tarentine viene prodotto nella provincia di Taranto sin dai tempi antichi ed è un condimento perfetto per carne, pesce e verdure. E’ anche ottimo se viene cosparso sulle bruschette. Il suo colore è a metà fra il giallo e il verde al momento di mangiarlo si avverte un lieve pizzicore alla gola che ha un che di piccante.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui