20mila denunciati nel weekend per non aver rispettato la quarantena

Sono in tanti a non rispettare la quarantena, sono stati ben 20mila i denunciati nel weekend. Sono davvero in tanti a non rispettare la quarantena per evitare il contagio del covid19. Dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine in questo ultimo fine settimana le multe elevate sono state molto più di quelle della settimana scorsa. Inoltre, adesso che si avvicina in weekend pasquale, si prevede un incremento delle sanzioni.

I denunciati nel weekend aumentati rispetto alla scorsa settimana

I carabinieri sono stati costretti a sanzionare le persone per le cose più svariate. Solo sabato sono stati circa 9.500 le persone denunciate, ma quelle che sono state sanzionate sono state ancora di più nella giornata di domenica. Ci sono anche titolari di attività fra i 20mila denunciati nel weekend, multai perché non hanno rispettato le regole imposte dal decreto governativo. I titolari sanzionati sono stati 115 e fra di 24 hanno subito anche la chiusura del negozio. Per evitare che si possano ripetere questi comportamenti la Protezione civile italiana ha deciso di utilizzare il programma di osservazione satellitare Copernicus.

Forse nei prossimi giorni si potrà uscire

Con Copernico le forze dell’ordine potranno mappare le aree di raduno e le strutture sanitarie e sperare di tenere sotto controllo il territorio. A dare la notizia su Twitter è stato Janez Lenarcic commissario europeo per la Gestione delle crisi. Un monito è stato però lanciato dalla Protezione civile e dell’Istituto superiore di Sanità riguardo alla popolazione, e hanno raccomandato di stare in casa per non vanificare gli sforzi fatti finora. Un incoraggiamento per continuare la quarantena è stato dato anche da Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, da poco guarito da coronavirus. Il viceministro ha detto a tutti di avere ancora pazienza, presto potranno uscire ma ancora non è possibile.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy