50 anni dallo sbarco sulla luna. L’Italia ricorda l’evento

ITALIA – Il prossimo 20 luglio 2019 ricorre l’anniversario dell’atterraggio lunare e per l’occasione in tutto il territorio italiano sono state organizzate delle iniziative culturali per ricordare l’avvenimento che ha cambiato la storia moderna.

A distanza di 50 anni, quando due membri dell’Apollo 11, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, misero piede sul suolo lunare, anche la Nasa ha pensato a qualcosa per festeggiare la ricorrenza.

Ha deciso di chiedere ai testimoni di quella notte di inviare la registrazione di un breve audio, dichiarando le proprie impressioni e su cosa ha rappresentato per loro questo avvenimento. Ogni commento sarà poi pubblicato sui social.

Anche l’Italia ha deciso di ricordare il grande evento con iniziative culturali.

A Pisa ad esempio si festeggia con un festival dedicato ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Si chiama “Festival ‘Luna50′” e comprenderà tavole rotonde, spettacoli, concerti, conferenze e osservazioni astronomiche che si svolgeranno all’aperto.

L’Italia ha vissuto da vicino l’evento grazie alla televisione che all’epoca aveva una grande importanza, dal momento che rappresentava il mezzo di comunicazione per eccellenza.

La Rai, mamma di tutti i canali, ha aiutato intere generazioni a crescere sani e con i valori di un tempo.
Quelli che all’epoca avevano 4, 5, 6 anni ricordano bene l’emozione che traspariva dai volti degli adulti che stavano assistendo ad un momento che non avrebbero mai pensato che sarebbe mai accaduto.

Quelli che un tempo erano gli inviati speciali, come Piero Angela, Tito Stagno e altri personaggi storici della televisione, quest’anno rivivono l’emozione, rivedendosi proiettati a quando erano giovanissimi.

Il 20 luglio prossimo, sarà Angela, ma Alberto a condurre una trasmissione storica della Rai, Ulisse dove protagonista sarà proprio lei, la Luna.

Si chiamerà “Notte sulla luna” , la puntata speciale di Ulisse, il programma di divulgazione culturale, in cui Alberto Angela, ripercorrerà le orme degli astronauti dell’Apollo 11 che 50anni fa per la prima volta si avventurarono in un’impresa davvero coraggiosa.
Quel piccolo passo di Neil Armstrong cambiò la vita dell’umanità.

Nel lontano 20 luglio 1969 era un giovanissimo Piero Angela a raccontare dell’impresa dei tre astronauti.

Oggi, a distanza di 50 anni sarà il figlio Alberto, che su Rai1 condurrà uno speciale Ulisse, per ripercorrere le orme dei tre astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy