A Matera mostra di Raffaello “I colori della prosperità”

Fino al 18 maggio aperta al pubblico.

0
203
Mostra di Raffaello
Riconoscimento editoriale: Wikipedia.org.

E’ stata inaugurata domenica 6 aprile a Matera, presso la Scuola di Alta Formazione e studio “Michele d’Elia”, dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro la mostra dedicata a Raffaello, che potrà essere visitata fino al 18 maggio.

Curata da Antonio Sgamellotti, docente emerito di Chimica inorganica all’Università di Perugia e da Giulia Caneva, docente di Botanica ambientale ed applicata all’Università Roma Tre, si tratta di una Mostra documentaria, della Loggia di Psiche della Villa Farnesina-Chigi a Roma, dal titolo:“I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo Mondo”.

Fu dipinta ad affresco da Raffaello e da Giovanni Da Udine con decorazioni vegetali.

Gli elementi di attrazione della mostra sono i fiori, i frutti e le “fragranze” cromatiche, supportate da analisi chimiche e spettrografiche.

E’ questo l’obiettivo della mostra, quello di valorizzare il patrimonio di grande interesse scientifico e culturale, mediante uno studio dei cromatismi, attraverso l’utilizzo di frutti appartenenti al vecchio e nuovo mondo, che simboleggiano “i colori della prosperità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui