Acceleratore di ultima generazione al reparto di Radioterapia dell’ospedale di Parma

PARMA – Presso la struttura ospedaliera di Parma è già operativa una strumentazione all’avanguardia che consentirà una maggiore precisione nel trattamento oncologico.

La struttura di radioterapia è diretta dalla dottoressa Nunziata D’Abbiero e l’apparecchiatura di cui si usufruirà, consentirà un trattamento maggiormente preciso e mirato nella cura dei tumori.

Con il nuovo acceleratore lineare, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con 2,5 milioni di euro, si ridurranno gli effetti collaterali del trattamento e si prevede che saranno migliori i risultati.

L’Ente europeo di certificazione, accreditato dalla Società europea dei radioterapisti e degli oncologi, ha dato l’OK e considerata la quantità di pazienti che si affidano alla struttura parmense, il nuovo acceleratore sta già lavorando a pieno ritmo.

Vantaggi del nuovo acceleratore lineare.

La dottoressa D’Abbiero ha dichiarato di essere molto felice che la struttura ospedaliera di Parma sia in possesso di una strumentazione così all’avanguardia che offre al paziente ammalato di tumore, maggiori possibilità di guarigione.

Tra i vari vantaggi, vi è la possibilità di sincronizzare l’irradiazione agli atti del respiro, nel trattamento del tumore al seno e il lettino robotizzato, aiuta a correggere la postura del paziente consentendo così un esame più preciso.

Altro vantaggio della nuova apparecchiatura è quello di poter vedere il posizionamento della massa tumorale e quindi avere una maggiore precisione della terapia che risulta meno invasiva.

Caterina Ghetti responsabile della Fisica Sanitaria afferma che si avrà modo di trattare meglio l’asse cranio-spinale, durante il trattamento dei tumori in età pediatrica.

La dottoressa D’Abbiero è lieta che nel giro di pochi mesi, sia avvenuta l’installazione e il collaudo del nuovo acceleratore che ha sostituito il vecchio. Ciò è stato possibile grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto il personale di Radioterapia, di Ingegneria clinica, di Fisica sanitaria, di Attività tecniche ed Economato.

In breve tempo, la nuova tecnologia è stata messa al servizio dei pazienti che necessitano del trattamento.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy