Home Mondo Accordo GB-UE per la Brexit in vigore da oggi. C’è la firma...

Accordo GB-UE per la Brexit in vigore da oggi. C’è la firma della Regina.

L'accordo sancito da Boris Johnson con l'Unione Europea da oggi è legge in Gran Bretagna, grazie alla firma della Regina.

Brexit

Dopo anni e mesi di contrattazioni è stato raggiunto un accordo tra i rappresentanti del Regno Unito e l’Unione Europea sulla Brexit.

Accordo che da oggi sarà legge all’interno del paese grazie alla Royal Assent, ossia alla firma reale sotto il testo che prende il nome di: European Union Withdrawal Agreement Act.

Prima di portarlo a firmare alla Regina, l’atto ha seguito il tradizionale iter di ratifica nel parlamento di Westminter. Così precisamente dopo 3 anni e 7 mesi dalla volontà dichiarata dal Regno Unito di voler uscire dalla Brexit, l’annuncio della formalizzazione è avvenuto ieri, con l’applauso da parte di tutti i deputati Tory.

Ora che è stato sancito l’accordo con l’UE, il Regno Unito del Dopo Brexit, potrà fare un accordo con gli USA, almeno questo è quanto auspicato da Davos, segretario americano del tesoro, e da Donald Trump, che considera questo patto una priorità assoluta.

Exit mobile version