Arriva il caldo africano con temperature record

ITALIA – I meteorologi di 3Bmeteo e Meteo Expert, preannunciano che questa ultima settimana di giugno raggiungerà temperature che toccheranno i 40°C. In alcune capitali europee ci saranno temperature da record.

A partire da domani 24 giugno le temperature saranno molto alte, ma già in questa domenica in molte città del sud Italia, è arrivato un caldo africano a partire dal primo pomeriggio.

Le previsioni meteo comunicano che tra il 27 e il 29 giugno, si raggiungerà l’apice con picchi fino a 40 gradi a Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti e Sassari.

Si tratta di un anticiclone subtropicale che interesserà molti stati europei e soprattutto Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Nord Italia, Sardegna e regioni centrali tirreniche.
Andrea Vuolo di 3B Meteo informa che l’ondata di calore che sta colpendo questa ultima settimana di giugno potrebbe raggiungere il record di temperatura massima che si sia mai registrata e che riguarderà sia l’Europa che le città italiane.

L’Italia sarà caratterizzata dall’afa e da mercoledì 26 giugno, anche a causa della scarsa ventilazione e dalla presenza di valori medio-alti di umidità, si sentirà maggiormente la sensazione di afa, specie nella pianura padana e nelle regioni interne del centro.

Anche nelle ore notturne, i valori tenderanno ad essere elevati con picchi fino a 27 gradi.

Come rivela 3bmeteo, le temperature record interesseranno, tra lunedì e mercoledì, la Sardegna e tra giovedì e venerdì, le regioni settentrionali.

A Nord dell’Italia, temperature così elevate non si erano mai registrate prima d’ora e a sud le temperature saranno comunque elevate.

In questi giorni, molti sono gli italiani in partenza per le vacanze. Secondo la Coldiretti, si tratta di un numero sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.

Le mete preferite restano quelle italiane, con il mare al primo posto seguito dalle città d’arte, la montagna, la campagna e i parchi.

I medici raccomandano prudenza per gli anziani, gli ammalati e i bambini. Va curata l’alimentazione e, inoltre, bisogna essere prudenti quando si esce da casa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy