Conte: reddito di emergenza fino a 800 euro. Al via anche nuovi ammortizzatori.

Tra le novità che ci sono per aiutare le persone che al momento si trovano in difficoltà a causa del Covid-19, il Presidente Conte ha annunciato una proroga degli ammortizzatori sociali almeno fino al mese di ottobre.

Il decreto che sta prendendo forma e che dovrà accompagnare la Fase 2, prevede diverse misure come il sostegno al capitale delle imprese che si trovano in difficoltà temporanea. Per queste ci dovrebbe essere un’emissione di denaro pari a 50 miliardi.

Nel Decreto di Maggio l’intenzione è quella di emettere il reddito d’emergenza fino a 800 euro al mese. Nella bozza del decreto legge ci saranno anche nuove misure per il sostegno del reddito di alcuni nuclei familiari. I requisiti per il reddito di emergenza sono un reddito mensile inferiore al reddito d’emergenza, con un patrimonio mobiliare al di sotto dei 10 mila euro e un ISEE al di sotto dei 15 mila euro.

Per quanto riguarda invece la Cassa Integrazione Straordinaria potrà essere prorogata al massimo fino al 31 ottobre. Per gli autonomi che sono iscritti, invece, alle Gestioni Speciali dell’Ago, per il Covid-19 hanno cessato l’attività e hanno subito un taglio del 33% del fatturato, potranno avere un bonus di 1000 euro. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy