Coronavirus: salgono a 17 le vittime. La città di Wuhan in Cina è stata isolata.

Il coronavirus ha messo in allarme tutta la comunità internazionale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le vittime sono salite a 17 e per evitare ulteriori contagi al di fuori dell’area in cui il virus sembra essere nato, la città di Wuhan, focolare dell’epidemia è stata isolata.

Il nuovo coronavirus dev’essere bloccato sul nascere, e per evitare un’epidemia di enorme portata tutti i trasporti in entrata e in uscita: treni, aerei, metropolitana, traghetti e trasporti interurbani sono stati temporaneamente chiusi. Nessuno ora potrà lasciare la città. 

Intanto i casi hanno superato la quota delle 400 persone, sono stati rilevati pazienti affetti in altre zone della Cina, come ad Hong Kong, e casi anche negli Stati Uniti. I passeggeri cinesi in viaggio sono costantemente monitorati in tutti gli aeroporti di destinazione e l’OMS sta valutando come agire per contrastare l’epidemia.

Nel frattempo in Europa il rischio contagio è passato da basso a moderato, e per questo motivo il Centro Europeo di prevenzione e controllo delle malattie sta effettuando un monitoraggio costante dell’avanzare del virus. Infine, oggi ci sarà una riunione della Commissione Europea e degli Stati Membri per le misure da prendere a livello europeo onde evitare la diffusione del coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy