Home Mondo CoVid-19: 8353 sanzioni e 280mila controlli in Italia

CoVid-19: 8353 sanzioni e 280mila controlli in Italia

Il contagio decresce, ma serve rispettare le regole

Covid-19 - coronavirus

ROMACoVid-19 sotto la lente di ingrandimento in tutta Italia. Al momento, sono più di 280mila i controlli sul territorio nazionale. Invece, sono meno di 8400 le sanzioni dovute per mancato rispetto delle regole nel nostro Paese. Ecco tutti i dati sui reati multati:

  • 8.353 per spostamenti non legittimi;
  • 59 per false dichiarazioni
  • 14 per violata quarantena.

Anche se, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il CoVid-19 sta allentando la sua morsa, la fase 2 sarà cruciale. Infatti, non si vivrà automaticamente la vita di prima, ma ci saranno comunque indicazioni da seguire e zone rosse di contenimento. A spiegarlo è stato questa mattina proprio Silvio Brusaferro, attuale presidente dell’Iss.

Nel frattempo, il commissario straordinario per il CoVid-19 Domenico Arcuri ha dato il via per ottenere un’app gratis per il monitoraggio. L’app gratis si chiamerà “Immuni”. Funziona tramite Bluetooth e per il primo periodo non sarà obbligatoria. Avrà due funzioni:

  1. Dare dati anonimi per capire chi può essere positivo in base ai contatti ricevuti;
  2. Fare da diario giornaliero delle condizioni di salute della persona.

Basterà il download da parte del 60% degli italiani per rendere efficace “il sistema di tracciamento dei contatti ci servirà a capitalizzare l’esperienza della fase precedente ed evitare che il contagio si possa replicare”. Così ha spiegato Arcuri.

Exit mobile version