Elezioni regione Umbria e stravince il centrodestra con 20 punti di vantaggio

Alle elezioni della regione Umbria vince il Centrodestra. Un bagno di folla ha accolto Matteo Salvini all’uscita del consiglio regionale dell’Umbria. Presente la neo eletta presidente della Regione, Donatella Tesei.

Con il 57,5% la nuova governatrice della Regione Umbria ha battuto Vincenzo Bianconi.

Dopo 50 anni la regione Umbria non è più amministrata dalla sinistra

Il centrodestra stravince le elezioni, dal lontano 1970. Era già successo alle europee che la regione Umbria si era rivelata leghista. Le votazioni hanno confermato quanto previsto con i sondaggi e gli exit poll della nottata di domenica.

Ora, nella regione è il partito di Matteo Salvini la prima forza. Ha raggiunto il 36,9% dei voti.

Donatella Tesei la nuova Presidente dell’Umbria

La neo eletta governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei è leghista ed è senatrice del Carroccio. E’ anche presidente della commissione Difesa di Palazzo Madama.

Ha ottenuto più del 50% dei voti, 20 in più di Bianconi candidato del Pd. Anche Fratelli d’Italia ottiene un buon risultato.

La coalizione di centrodestra raggiunge tutta insieme il 58,84%, che corrisponde a 22 punti di vantaggio rispetto ai voti dell’alleanza civica, formata da Pd e M5s.

Anche le liste dei sostenitori di Bianconi hanno ottenuto delle preferenze degne di rispetto, nonostante lo scandalo sulla sanità, con il 22,3%.

Il M5S ha ottenuto uno dei peggiori risultati mai raggiunti, con il 7,4% e rispetto ai voti ottenuti alle europee, si tratta di un dimezzamento di voti.

Alle elezioni in Umbria è andato a votare il 64,66% degli aventi diritto. Si tratta di otto punti percentuali in più rispetto al dato di cinque anni fa.

E’ stato premiato il centrodestra e si ritiene che questo cambio della guardia sia stato influenzato dallo scandalo legato all’inchiesta sui concorsi truccati nella sanità, che ha coinvolto il centrosinistra in Umbria.

Quando tre mesi fa, scoppiò lo scandalo, la ex presidente dem, Catiuscia Marini, fu costretta a dare le dimissioni, essendo stata indagata.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy