Emergenza coronavirus, Conte assicura liquidità immediata alle imprese per 400 miliardi

Il premier Conte ha garantito liquidità immediata alle imprese per 400 miliardi vista l’emergenza coronavirus. Il presidente del consiglio ha affermato che con il finanziamento del golden power non ci saranno mire ostili per l’Italia. Dei 400 miliardi 200 saranno destinati al mercato interno, gli altri 200 serviranno per rafforzare l’export. Conte ha giudicato questa manovra come una potenza di fuoco, che darà linfa a tutti in questo momento particolare di emergenza coronavirus. Il premier ha anche attivato la delibera per sospendere i pagamenti fiscali, contributi e ritenute anche per aprile e maggio.

Liquidità immediata alle imprese per far ripartire l’economia

Nel decreto ci sono tutte le garanzie per le Pmi, che avranno facile accesso al credito e a questo si aggiunge anche il finanziamento tramite Sace. Sono stati lberati 750 miliardi, che corrisponde a metà del Pil italiano e questo, come ha detto il premier, significa che lo Stato è presente e sta mettendo in campo tutto quello che è nelle sue possibilità per far ripartire l’economia e al liquidità immediata alle imprese darà una spinta alla nazione. Su Twitter il premier Conte ha anche scritto che quando l’Italia si rialza corre, perché ha la forza per farlo grazie alla collaborazione fra stato e cittadini.

Tutti a casa anche per le festività pasquali

L’emergenza in questo momento è globale e riguarda economia, società e settore sanitario. Il dl aprile racchiude altri strumenti di protezione sociale, supporto alle famiglie e ai lavoratori che sono più in difficoltà. La Pasqua però la passeremo tutti a casa, come ha anche aggiunto lo stesso premier Conte. I sacrifici che tutti stanno facendo in questo momento sono estremamente necessari per impedire il propagamento del contagio da covid19. Il premier ha anche aggiunto che anche lui vive questa festività con fede e spera che vi sia un riscatto che compensi tutti di quanto si sta facendo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy