Esami di maturità. Oggi la prova scritta d’italiano

ITALIA – 520 mila studenti questa mattina stanno affrontando la prova scritta di italiano e nelle tracce sono previsti anche autori non proprio tradizionali.

Fra le ultime novità di quest’anno vi è stata l’abolizione della terza prova.

Le tracce che stamani i maturandi si troveranno di fronte saranno in tutto Sette, per 3 tipologie di prove.

Tipologia A con 2 tracce per analisi del testo focalizzando l’attenzione sull’aspetto stilistico e linguistico e quindi analisi del testo;

Tipologia B con 3 tracce con l’analisi e la produzione di un testo argomentativo. Saranno proposti dei  testi su cui lo studente dovrà elaborare un tema che metta in rilievo le sue capacità critiche e riflessive.

Tipologia C con 2 tracce su attualità, il tema che viene ritenuto il più semplice, ma non è sempre detto perché potrebbe nascondere delle insidie. Anche in questo caso, saranno proposti dei testi da consultare e che permetteranno di sviluppare il tema.

Saranno gli studenti a valutare in breve tempo, quale tipologia sarà meglio per loro affrontare. Nel corso dell’anno, sono state fatte, con l’aiuto dell’insegnante delle prove di simulazione, come previsto dal programma ministeriale.

La prova scritta d’italiano di questa mattina avrà la durata di 6 ore e sarà vietato l’utilizzo di cellulari e smartphone per non rischiare l’immediata esclusione da tutte le prove d’esame.

Gli argomenti potranno spaziare dall’ambito artistico, letterario, filosofico, economico, scientifico, storico e sociale.

Dopo questa prima giornata, abbastanza impegnativa per il maturando, arriva la seconda prova, quella che racchiude le materie tecniche di indirizzo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy