Esemplare di cucciolo di lupo-cane vissuto 18mila anni fa rinvenuto in Siberia

L'esemplare è stato sottoposto ad analisi in un centro specializzato di Stoccolma, ma occorreranno degli approfondimenti per scoprire con chiarezza a quale specie appartenga.

0
395
Esemplare di lupo-cane rinvenuto in Siberia
Esemplare di lupo-cane rinvenuto in Siberia

E’ stato conservato al Centre for Palaeogenetics di Stoccolma, l’esemplare di cucciolo di lupo-cane ritrovato in ottimo stato di conservazione in Siberia. I ricercatori stanno esaminando il genoma dell’esemplare per scoprire a quale specie animale appartenga.

Sono tanti gli interrogativi che in queste ore si stanno ponendo gli esperti, per capire a quale tipo di animale associare l’esemplare risalente a 18mila anni fa.

E’ straordinario come si possa essere mantenuto in ottime condizioni, considerando tutto il tempo in cui l’esemplare è rimasto sepolto.

Ora i ricercatori siberiani del centro specializzato che si occupa di studiare il Dna delle specie estinte, hanno bisogno di tempo per fare maggiore chiarezza sull’esemplare.

Dalle prime analisi eseguite, è stato accertato che si tratta di un animale vissuto 18mila anni fa, ma il genoma non è stato in grado di togliere ogni dubbio riguardo l’appartenenza della specie.

Esemplare di cucciolo di lupo-cane vissuto allo studio degli scienziati siberiani

Il cucciolo è stato trovato nei pressi del fiume Indigirka e ora tutti stanno aspettando di conoscere bene a quale animale appartenga.

I 4 scienziati, Dave Stanton, Pontus Skoglund, Love Dalén e Anders Bergström sono all’opera e sono diverse le ipotesi fatte.

Se si dovesse trattare di un cucciolo di cane, sarebbe l’esemplare più vecchio che sia mai venuto alla luce.

Nel caso in cui dall’esame del suo Dna, se la sua appartenenza dovesse essere ad un lupo-cane, gli esperti sarebbero di fronte ad una scoperta molto importante. Potrà consentire di fare una ricostruzione genetica di tutti gli antenati.

Quello di questi giorni, non è il primo ritrovamento fatto in questo territorio. Proprio recentemente, è stato rinvenuto un altro cucciolo, ma di leone delle caverne, e anche in questo caso in perfetto stato di conservazione.

Nello stesso sito si trovava anche la testa di un lupo gigante di circa 4 anni, vissuto 40mila anni fa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui