Eurispes: tutelare il settore calzaturiero. L’export vale circa 10 miliardi.

L’Italia nel 2018 ha raggiunto un valore di quasi 10 miliardi nel campo dell’export calzaturiero. Rispetto a 10 anni fa però il settore ha visto le vendite in calo, infatti, sono diminuite dell’8,4% con un valore totale del 27,9%. Questo è quello che emerge dallo studio condotto dall’Eurispes in merito alle Strategie per la difesa del Made in Italy del calzaturiero.

Questa ha analizzato il settore, il valore, ma anche l’impatto della crisi economica a partire dagli anni ’90 sino ad oggi, che ha praticamente dimezzato il numero delle aziende. Questi risultati dimostrano, secondo l’Eurispes, che è tempo per l’Italia di adoperarsi in Europa al fine di favorire una politica di difesa che possa portare beneficio alle aziende che operano nel settore calzaturiero.

Secondo il presidente Gian Maria Fara, questo settore è un patrimonio culturale e sociale che non può e non dovrebbe essere sacrificato a causa di una globalizzazione che avanza in modo selvaggio. Conclude dunque affermando che il Made in Italy dev’essere difeso. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy