Germania: abbattiamo i lupi per proteggere il bestiame

I branchi di lupi sono sempre più popolosi nella zona del Nord Europa e nei boschi della Germania. Per questo motivo il Bundestag ha deciso di approvare una legge al quanto dibattuta per facilitarne l’abbattimento.

Il motivo che ha spinto la maggioranza in parlamento a schierarsi per questa legge è il crescente numero di danni che stanno subendo coloro che lavorano nel campo dell’allevamento di bestiame, infatti ormai i lupi attaccano in modo costante le bestie.

Infatti, nel 2019 sono stati 639 in totale gli attacchi dei lupi e ben 2067 gli animali che hanno perso la vita. Per questo motivo è stata approvata una legge che possa proteggere tutti coloro che possiedono degli animali da pascolo.

Secondo questa nuova normativa, sarà possibile eliminare un lupo anche se non si è certi che sia lui il responsabile dell’aggressione, per farlo bisognerà però avere un’autorizzazione che sarà rilasciata dai vari enti locali. Secondo il WWF si dovrebbe scegliere l’abbattimento solo come ultima possibilità, inoltre sono giunte varie critiche dai parlamentari all’opposizione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy